La Lavanda
Come coltivare la pianta dal profumo irresistibile

Villa Federici

Quante volte siamo rimasti per qualche minuto in estasi, ad annusare un mazzetto di lavanda, colpiti dalla particolarità e dalla delicatezza del suo profumo? La lavanda, sicuramente una pianta utilizzata da sempre, in moltissimi modi diversi. Con i suoi fiori è possibile fare saponi, profumare la propria biancheria, creare profumi e creme per il corpo. Inoltre, da diversi studi è emerso che basta odorare un mazzetto di lavanda, per migliorare l’umore, ridurre ansia e stress.
Con questo articolo cercheremo di capire come si coltiva la pianta di lavanda, quali sono le sue caratteristiche e perché in casa non dovrebbe mai mancare una pianta di lavanda.


Bellezza del fiore della lavanda:


Uno dei motivi principali, per cui non dovrebbe mai mancare una pianta di lavanda in casa, è senza dubbio per la bellezza del suo fiore, per i profumi che emana e per il colore che regala e per i suoi usi pratici dalla cucina alla cosmetica.

mazzeto lavanda

Proprietà curative:


Dalla pianta della lavanda, è possibile estrarre un olio essenziale, in grado di alleviare problemi di ansia, insonnia, utile per combattere stati influenzali, raffreddore e tosse. L’olio essenziale di lavanda è anche in grado di alleviare i dolori muscolari, ha un’azione diuretica e proprietà cicatrizzanti.

Come profumare casa con la lavanda:


Con i fiori di lavanda è possibile realizzare dei piccoli sacchettini profumati da distribuire all’interno di armadi e cassetti della biancheria. Se amate il profumo di lavanda sparso anche per gli ambienti della vostra casa, vi basterà fare dei piccoli mazzetti con la pianta e una volta essiccati, distribuirli nelle varie stanze da profumare.


sacchetti

Coltivare la lavanda:


-Annaffiate la lavanda con regolarità
-Per trapiantare in giardino e nell’orto una piantina di lavanda, scavate una piccola buca di pochi centimetri più profonda rispetto alle radici
-Posizionate la piantina e ricopritela con il terriccio
-Proteggetela durante l’inverno senza coprirla del tutto
Potare la lavanda:
-La potatura avviene normalmente per la raccolta dei fiori
-Se volete che la vostra lavanda adorni il vostro giardino, raccoglietela solamente verso la fine della potatura
-Raccogliete i fiori solo quando la pianta avrà raggiunto la massima fioritura.




Richiesta Informazioni
Vuoi informazioni sui soggiorni, clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@villafederici.it